Federica Dentice

L’amore e la passione sono il sale della vita

federica_dentice_personal_page

 

Ricordo come fosse ieri i piatti che preparavo con il fango e con le erbette raccolte in giardino abbellite con i petali dei fiori… confesso di aver costretto mio fratello ad assaggiare qualcuno di questi manicaretti e di aver usato il divano bianco di mia madre come madia…

Arrivò poi il liceo con i primi, veri, esperimenti in cucina, le prime “scottature”, le pentole bruciate. Man mano che crescevo facevo tesoro delle esperienze e quando arrivai all’università (ingegneria chimica) ero già in grado di organizzare cene per trenta e più amici cucinando incessantemente per giorni e riscuotendo ormai un certo successo.

All’università ero molto più affascinata dal “miracolo” del soufflè piuttosto che dall’analisi matematica, il segreto della lievitazione del pane m’interessava di più dello studio delle funzioni e l’invenzione di un nuovo dolce mi emozionava più della semplice formula chimica che lo rappresentava.

Amo la cucina da sempre. Ben prima che diventasse una moda, così ho deciso di seguire la mia passione e di entrare nella più prestigiosa Accademia di Alta Cucina.

Con lo studio all’Alma e la successiva esperienza in diversi ristoranti pensavo di aver raggiunto un buon traguardo, ma sentivo che mancava qualcosa; avevo bisogno di un confronto, di un rapporto diretto con le persone per le quali cucinavo, avrei voluto condividere con loro anche la preparazione, la scelta delle materie prime, sperimentare insieme imparando anche dalle loro personali e diversissime esperienze.

logo_sale_e_dede_d

Era venuto il momento di cercare il “sale della vita”, e così sono approdata a “Sale&Dede”!

 

Sale&Dede è condivisione.

Sale&Dede è voglia di imparare.

Sale&Dede è la necessità di riconoscersi.

 

E’ un viaggio nel mondo della cucina. E’ una cena tra amici. E’ un bruch domenicale. E’ una festa di compleanno per bambini…

E così come per ogni portata ci vuole un pizzico di sale… in questa cucina troverete un pizzico di me.

Vi aspetto!